Ricercatissimo

salutextutti.it

Come Riconoscere e Gestire

Come Riconoscere e Gestire
  • PubblicataMaggio 21, 2024

PImmagina questo: è una normale giornata lavorativa e decidi di uscire dall'ufficio per pranzo. Ignori i tuoi colleghi nella mensa e li senti diffondere voci su un collega. Potrebbe essere più semplice ignorare questo comportamento considerandolo un innocuo pettegolezzo sul posto di lavoro, ma in realtà si tratta di una forma di bullismo tra adulti. E secondo i professionisti della salute mentale, può essere altrettanto doloroso quanto il bullismo infantile.

Il bullismo degli adulti, in parole povere, è “l'atto di intimidazione”, afferma la dottoressa Shairi Turner, MD, MPH, responsabile sanitario capo di Riga di testo di crisi, un'organizzazione no-profit nazionale che fornisce terapie gratuite 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il bullismo tra adulti è l'atto di “intimidire qualcuno fisicamente, emotivamente o verbalmente” e può avvenire di persona o online. Può verificarsi anche nelle amicizie, nelle dinamiche lavorative e nelle relazioni sentimentali.

Sfortunatamente, il bullismo tra gli adulti è diventato così normalizzato che la maggior parte degli adulti non riesce a riconoscere il comportamento. UN recente sondaggio dall’American Osteopathic Association ha rilevato che il 43% degli adulti ritiene che il bullismo sia più accettato. Tuttavia, possiamo limitare questo aumento del bullismo tra gli adulti comprendendo e identificando i comportamenti dei bulli. Di seguito, entriamo nelle nozioni di base del bullismo negli adulti e in che modo sia le vittime che gli astanti possono affrontare i bulli adulti.

Come identificare un bullo adulto

Identificare un bullo adulto può essere difficile, poiché il suo comportamento è spesso più sottile e sfumato rispetto a quello di un bambino prepotente. Per identificare un bullo adulto, devi prima comprendere le sue tattiche intimidatorie. I bulli adulti vogliono svergognare e antagonizzare le loro vittime e spesso lo fanno attraverso commenti passivo-aggressivi, il trattamento del silenzio o battute ambigue, afferma Jeff Yoo, terapista matrimoniale e familiare autorizzato presso Centro di Salute Mentale Momento di Chiarezza.

Un altro esempio comune di bullismo tra adulti è corpo vergognoso. “Questo top non ti lusinga molto” potrebbe sembrare un consiglio gentile, ma di solito è un insulto mascherato. La premessa di commenti come questo è il tentativo del bullo di “farsi un complimento a buon mercato a spese della persona vittima di bullismo”, dice Yoo.

Poiché i bulli vogliono intimidire le loro vittime, le insulteranno scherzosamente o le prenderanno in giro per sentirsi meglio, aggiunge Yoo. Quindi, useranno frasi difensive come “sto prendendo in giro” o “sto scherzando” per indurre le vittime a credere che le loro cosiddette battute non siano dannose o meschine.

Altri segni di un bullo adulto:

  • Escluderti intenzionalmente da conversazioni o eventi
  • Osservazioni minacciose o intimidatorie
  • Intimidazione fisica
  • Il trattamento del silenzio
  • Mancanza di rispetto dei confini personali
  • Complimenti o battute ambigue
  • Usare la vergogna o il giudizio come arma

Tipi di bullismo tra adulti

La forma più comune di bullismo tra gli adulti è la molestia verbale, ma esistono molti altri tipi, tra cui il bullismo fisico e il bullismo sul posto di lavoro. Continua a leggere per scoprire i vari modi in cui può manifestarsi il bullismo negli adulti.

Bullismo verbale

Kevin Belcastro, LMFT, terapista matrimoniale e familiare autorizzato presso Il Centro di Salute Mentale di San Diego, definisce il bullismo verbale come “insulti, derisione di un individuo, diffusione di pettegolezzi o bugie su un individuo, utilizzo di gaslighting e dichiarazioni passivo-aggressive”. Esempi di bullismo verbale includono il body shaming e le microaggressioni razziali.

Bullismo fisico

Il bullismo fisico consiste nell'utilizzare il proprio corpo o oggetti fisici per intimidire un altro, afferma Belcastro. Invadere i confini personali di qualcuno attraverso un contatto fisico indesiderato o distruggere i suoi oggetti personali sono esempi di bullismo fisico.

Cyber ​​bullismo

Una forma comune di bullismo, cyber bullismo, è definito come “messaggi offensivi, contenuti imbarazzanti o voci” su piattaforme social o attraverso mezzi di messaggistica online come la posta elettronica, afferma Yoo. A differenza del bullismo verbale o fisico in cui le interazioni sono interpersonali, il cyberbullismo avviene in modo anonimo. Ciò rende tutto più dannoso e pericoloso, poiché non esiste alcuna responsabilità virtuale, afferma la dottoressa Turner.

Mobbing sul posto di lavoro

“Il bullismo sul posto di lavoro può verificarsi in contesti individuali o di gruppo, dove la persona vittima di bullismo può sentirsi costantemente presa di mira da un singolo bullo o da un gruppo di bulli sul posto di lavoro”, afferma Belcastro. E continua dicendo che questo può sembrare una critica cronica o un pettegolezzo ripetuto. La premessa del bullismo sul posto di lavoro è quella di “individuare l'obiettivo, prendersi il merito o impegnarsi nel sabotare il lavoro dell'individuo preso di mira e ignorare i confini dell'individuo preso di mira”, spiega Belcastro.

Un amico può essere vittima di bullismo nei miei confronti?

Il bullismo può verificarsi in ogni relazione, comprese le amicizie. Yoo dice che scherzare avanti e indietro può essere un segno di bullismo in amicizia, in cui un amico insulta o umilia un altro durante una discussione. Qualcuno perde, i sentimenti vengono feriti e il ciclo continua.

Il bullismo in amicizia può anche assomigliare a isolamento sociale (si pensi: negare inviti a eventi sociali), commenti sminuenti, comportamento passivo-aggressivo e persino cyberbullismo.

Cosa spinge al bullismo?

Non esiste un unico motivo per cui qualcuno diventa un bullo o adotta un comportamento prepotente, ma ci sono punti in comune come il trauma infantile e l'insicurezza che spiegano il suo comportamento. Ad esempio, la dottoressa Turner afferma che se esamini il passato di un bullo, scoprirai che “è stato il destinatario, o con un genitore o con una figura eccessivamente autorevole”.

Alcuni bulli a un certo punto sono stati essi stessi vittime di bullismo, diventando poi prepotenti per riconquistare un senso di controllo. Altre volte, una persona potrebbe diventare un bullo per acquisire più fiducia in se stessa o utilizzare comportamenti di bullismo come meccanismo di coping, aggiunge Belcastro.

Quali sono alcuni malintesi comuni sul bullismo?

L’idea sbagliata più comune sul bullismo tra adulti è che il bullismo sia sempre intenzionale. Esso Potere essere, dice Belcastro, ma non tutti i casi lo sono. “A volte questi comportamenti sono meccanismi di coping disadattivi che il bullo utilizza come mezzo per far fronte agli attuali fattori di stress”, spiega Belcastro. “Queste possono essere dichiarazioni passivo-aggressive, impegno nell'uso di micro-aggressioni e altri comportamenti.”

Un altro malinteso comune è che le vittime siano sensibili e abbiano una mentalità da vittimismo: in realtà, le parole possono ferire, indipendentemente dalla tua età. Non tutte le battute dovrebbero essere mascherate da umorismo, soprattutto se sono umilianti o sminuenti.

Quali sono gli effetti del bullismo sulla salute mentale?

Sia i bulli che le loro vittime sperimentano effetti mentali dannosi, tra cui un aumento del rischio di autolesionismo e ansia, afferma la dottoressa Turner. Le vittime, in particolare, hanno tassi più elevati di ansia e depressione e subiranno cambiamenti fisici come perdita di capelli e cambiamenti nell’appetito. Bullismo è stato mostrato1 abbassare l’autostima e avere un impatto sulle abilità sociali della vittima. Anche la produttività e l’etica del lavoro possono risentirne se il bullismo avviene sul posto di lavoro, aggiunge la dottoressa Turner.

Studi mostrano2 che gli effetti a lungo termine del bullismo sulla salute mentale sono estremamente negativi: il bullismo è stato collegato a una minore probabilità di trovare lavoro e aumenta addirittura la probabilità di morte prima dei 55 anni.

Come affrontare il bullismo negli adulti

In genere, le figure autoritarie e gli amministratori scolastici intervengono quando un bambino è vittima di bullismo. Ma cosa succede quando un adulto viene vittima di bullismo? È complicato, poiché il bullismo tra gli adulti si presenta in molte forme, da quelle interpersonali a quelle online.

Per il bullismo sul posto di lavoro è possibile contattare le risorse umane per fermare le molestie e le intimidazioni. Per le amicizie o le collaborazioni romantiche in cui l'intimidazione è da persona a persona, spetta alla persona vittima di bullismo fermare il comportamento. Qualunque sia la fonte del bullismo, ecco alcuni passaggi che le vittime possono intraprendere per fermare il bullismo tra adulti.

1. Stabilisci confini precisi

I confini sono importanti in ogni relazione. Stabilire dei limiti consente a una persona, che sia un bullo o meno, di sapere cosa va o non va bene in una relazione. Se un bullo oltrepassa i tuoi limiti, saprà che il suo accesso a te sarà revocato.

2. Mantieni le distanze

Belcastro consiglia di lasciare spazio lontano dal bullo. Naturalmente è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto sul posto di lavoro. Quando si ha a che fare con bulli sul posto di lavoro, la dottoressa Turner consiglia di comunicare con il proprio manager o con le risorse umane e chiedere spazio lontano dall'autore del reato. Ciò può significare passare a un team diverso o addirittura cambiare scrivania.

È anche importante scegliere le tue battaglie. Il bullismo è un'esperienza stressante e affrontare il bullo può aumentare le tue emozioni negative. A volte è meglio mantenere le distanze ed evitare qualsiasi interazione.

3. Non prenderla sul personale

È difficile non prendere sul personale le osservazioni di un bullo. Le parole feriscono! Ma cerca di non interiorizzare il comportamento del bullo, dice Belcastro. “Lavora per non interiorizzare e prendere il comportamento del bullo sul personale, lavorando per arrivare a capire che questo è un problema con il bullo, non con te”, dice. “È importante lavorare per rimanere fiduciosi e restare eretti nella propria verità.”

Come rispondere al bullismo da spettatore

Potresti essere tentato di farti gli affari tuoi durante situazioni sociali tese, ma il bullismo tra adulti non è il momento di rimanere uno spettatore silenzioso. I testimoni del bullismo dovrebbero diffondere la situazione o affrontare il bullo, se sicuro e appropriato. Non facendo così, gli astanti condonano il comportamento del bullo, dice Belcastro.

Rispondere al bullismo da spettatore richiede coraggio. Non è facile, “ma se una persona si fa avanti e sostiene un'altra persona che è intimidita, allora significa che non sei solo”, afferma la dottoressa Turner.

Se vuoi affrontare un bullo ma non sai come farlo, ecco alcuni suggerimenti:

  • Contatta la persona vittima di bullismo e fagli sapere che sei una risorsa disponibile.
  • Dirotta la conversazione cambiando argomento.
  • Difendi la vittima interrogando il bullo o dichiarando apertamente disapprovazione per il suo comportamento.
  • Segnala il bullismo alle risorse umane o a un manager.

Quando cercare un aiuto professionale

Se il bullismo continua nonostante vengano messi in atto i passaggi precedenti, potrebbe essere il momento di rivolgersi a qualcuno con un'autorità superiore, che si tratti del dipartimento delle risorse umane del tuo lavoro o, in casi estremi, del dipartimento di polizia locale. Se corri un pericolo immediato di subire danni fisici o stai subendo ripetute molestie, puoi presentare un ordine restrittivo che proibirà legalmente al bullo di contattarti.

Poiché i bulli utilizzano l'isolamento per intimidire le loro vittime, è importante ricevere supporto, sia tramite un amico fidato che un terapista. Un amico fidato può essere un orecchio per le tue difficoltà, ma un terapista può aiutarti a elaborare ciò che è successo e aiutarti a “lavorare per aumentare un senso positivo di sé e la fiducia per stabilire dei limiti con il bullo”, dice Belcastro. In definitiva, se il bullismo ha un impatto sul tuo stato mentale e fisico, è tempo di consultare un terapista. Ricorda: non devi affrontare il bullismo da solo. Esistono professionisti fidati della salute mentale che possono aiutarti a superare il bullismo e impedire che si ripeta.

Se tu o qualcuno che conosci siete attualmente vittime di bullismo o abusi e siete in pericolo immediato, potete chiamare o inviare un messaggio al 988 per parlare con qualcuno del Suicidio e crisi ancora di salvezza.


Gli articoli Well+Good fanno riferimento a studi scientifici, affidabili, recenti e robusti per supportare le informazioni che condividiamo. Puoi fidarti di noi durante il tuo percorso di benessere.

  1. Dou, Yunru et al. “La vittimizzazione del bullismo modera l'associazione tra abilità sociali e autostima tra gli adolescenti: uno studio trasversale nelle scuole internazionali”. Bambini (Basilea, Svizzera) vol. 9,11 1606. 22 ottobre 2022, doi:10.3390/children9111606
  2. Blanchflower, David G e Alex Bryson. “Le conseguenze adulte del bullismo durante l'infanzia.” Scienze sociali e medicina (1982) vol. 345 (2024): 116690. doi:10.1016/j.socscimed.2024.116690


Written By
Ricercatissimo