Ricercatissimo

salutextutti.it

Primo ciclo dopo il bambino: tempistiche e cosa aspettarsi

Primo ciclo dopo il bambino: tempistiche e cosa aspettarsi
  • PubblicataMaggio 21, 2024
OUno dei vantaggi di essere incinta, oltre ad accogliere un bambino nel mondo, è non avere il ciclo per circa nove mesi (nessun dolori mestruali, Sìì!). Tuttavia, tutte le cose belle devono finire. Dopo il parto, il tuo “momento del mese” prima o poi tornerà. Ma quando esattamente ti verranno le prime mestruazioni dopo il bambino? È un po' più complicato da prevedere.

Il corpo di ognuno di noi dopo la gravidanza ha un programma diverso per quanto riguarda il ciclo mestruale (e il recupero in generale, TBH: chiedi di lei alla nostra redattrice di bellezza) cambiamenti della pelle dopo il parto). Ma conoscere i fattori che possono influenzare il ciclo mestruale dopo la nascita può aiutarti a normalizzare la tua esperienza o avvisarti se qualcosa sembra non andare.


Esperti in questo articolo

  • Holly Loudon, MD, MPHprofessore associato e cattedra di ostetricia, ginecologia e scienze della riproduzione al Mount Sinai West e al Mount Sinai Morningside.

Qui, Holly Loudon, MD, MPHprofessore associato e cattedra di ostetricia, ginecologia e scienze della riproduzione al Mount Sinai West e al Mount Sinai Morningside, risponde a tutte le tue domande sul periodo postpartum, incluso quando aspettarti una striscia rossa nella biancheria intima, cosa potrebbe ritardare il ritorno di zia Flo e come il tuo sintomi mestruali potrebbe essere diverso da prima.

Quando ti ritornano le mestruazioni dopo il parto?

“Il tempo medio necessario per il ritorno del ciclo dopo il parto è compreso tra 45 e 64 giorni”, afferma il dott. Loudon. La stragrande maggioranza delle persone dopo il parto (circa il 70%) avrà un ciclo mestruale di 12 settimane, dice.

Tuttavia, la tempistica del primo periodo postpartum varia ampiamente da persona a persona (e può anche differire da una gravidanza all’altra). Ad esempio, alcune persone riceveranno la visita di zia Flo già due settimane dopo il parto, mentre altre non avranno bisogno di un tampone, di un assorbente o di una coppetta mestruale fino a un anno (o più) dopo il parto.

“Il fattore principale che influenza il ritorno delle mestruazioni è l'allattamento al seno”, afferma il dottor Loudon. Quando allatti, il tuo corpo produce prolattina, un ormone che ti aiuta a produrre il latte. Ma quando la prolattina aumenta, anche altri ormoni che regolano il ciclo mestruale (come gli estrogeni e il progesterone) diminuiscono, secondo Centro medico sudoccidentale dell'UT. E questo può ritardare il ciclo mestruale.

“Il fattore principale che influenza il ritorno delle mestruazioni è l'allattamento al seno.” —Holly Loudon, medico, ginecologo, ostetrico/ginecologo

Ti vengono le mestruazioni durante l'allattamento?

“Sì, puoi avere il ciclo mestruale durante l'allattamento”, afferma il dottor Loudon. Ma potrebbe volerci un po’ di tempo, mesi o più, prima che ritorni. La causa di questo ritardo è la prolattina, l’ormone dell’allattamento al seno. Impedisce alla parte del cervello chiamata ipotalamo di rilasciare l'ormone che innesca le mestruazioni, dice.

Potresti anche aspettare più a lungo per il primo periodo postpartum se allatti esclusivamente al seno (ovvero, non allatti il ​​tuo bambino con nient'altro che il tuo latte materno). “In effetti, il 40% delle persone che allattano esclusivamente al seno non avrà il ciclo mestruale entro sei mesi dopo il parto”, afferma il dottor Loudon. E alcune persone non avranno il ciclo mestruale finché non saranno completamente svezzate (cioè, non avranno completamente interrotto l'allattamento al seno o al seno).

D'altra parte, se allatti il ​​tuo bambino in modo combinato (cioè gli dai latte materno e artificiale), potresti avere le mestruazioni mensili già cinque o sei settimane dopo la nascita, secondo il servizio sanitario nazionale (SSN). Perché? Beh, quando fai l'alimentazione combinata, di solito produci meno latte. Questo invia al tuo corpo il messaggio che non ha più bisogno di produrre latte ed è ora di riavviare il ciclo mestruale. Allo stesso modo, potresti anche accelerare il ritorno del tuo ciclo regolare se allatti meno spesso o introduci altri cibi solidi al tuo piccolo, dice il dottor Loudon.

Quindi, puoi rimanere incinta durante l'allattamento?

Sì. Sebbene le probabilità siano inferiori, puoi comunque concepire durante l'allattamento, anche se il ciclo non è tornato. E può accadere già tre settimane dopo il parto, secondo il servizio sanitario nazionale. Questo perché puoi ovulare senza saperlo. Caso in questione: la maggior parte delle persone che partoriscono inizia l'ovulazione tra il parto e il primo periodo postpartum (in genere fino a sei settimane dopo la nascita), secondo l'UT Southwestern Medical Center. Quindi, se le tue ovaie rilasciano un ovulo e questo viene fecondato, boompuò verificarsi una gravidanza.

Ma se allatti il ​​tuo bambino esclusivamente al seno o al seno, il rischio di gravidanza è molto, molto più basso nei primi sei mesi dopo la nascita. Questo perché il tuo corpo smette di ovulare quando allatti esclusivamente, secondo Genitorialità pianificata. Nessuna ovulazione equivale a nessuna gravidanza.

Ciò significa che puoi utilizzare l’allattamento al seno esclusivo come forma affidabile di controllo delle nascite? Dipende. Può essere efficace fino al 98% nel prevenire la gravidanza se e solo se tutti e tre i seguenti criteri sono soddisfatti, per Lega Leche:

  • Il tuo bambino ha meno di sei mesi
  • Il tuo ciclo non è tornato (nessuna macchia)
  • Il tuo bambino viene allattato esclusivamente al seno e su richiesta, giorno e notte (questo significa che il tuo bambino non riceve regolarmente nessun altro cibo o bevanda, compresa l'acqua, e che non usa il ciuccio)

Anche così, ogni persona dopo il parto è diversa. Alcuni avranno comunque il loro primo ciclo postpartum (e quindi potranno ancora rimanere incinte) anche quando tutte queste condizioni sono vere, secondo La Leche League. COSÌ, ascoltaci: se non hai intenzione di rimanere incinta durante l'allattamento al seno o con il corpo, sempre sempre utilizzare un altro tipo di controllo delle nascite.

Quali forme di controllo delle nascite puoi usare durante l'allattamento?

La maggior parte degli esperti suggerisce di evitare di rimanere nuovamente incinta subito dopo il parto. Ecco perché: quando concepisci nel periodo postpartum, il tuo corpo non è completamente guarito o recuperato. Ciò aumenta il rischio di parto prematuro e mortalità infantile del bambino, secondo l'UT Southwestern Medical Center. Per sicurezza, si consiglia di attendere almeno 12-18 mesi prima di un'altra gravidanza.

Parla con il tuo medico delle opzioni contraccettive durante il periodo postpartum. Esistono molte opzioni sicure durante l'allattamento al seno o al seno, incluse le seguenti, per Medicina Penn:

  • Metodi contraccettivi non ormonali: Preservativi, diaframmi e cappucci cervicali (con o senza spermicida) non ne hanno effetto sulla fornitura di latte materno.
  • La minipillola, ovvero la pillola a base di solo progestinico: Sebbene una piccola quantità di ormone progestinico passi attraverso il latte materno, non ha effetti noti sul tuo bambino e non comprometterà la tua produzione.
  • Altri metodi contraccettivi ormonali: IUDl'iniezione di Depo Provera e gli impianti (come Nexplanon) non influenzano la quantità o la qualità del latte materno.

Cosa aspettarti dal tuo primo ciclo mestruale dopo il bambino

I primi periodi postpartum potrebbero essere un po' instabili, soprattutto se stai allattando. Sebbene ogni persona sia unica, potresti ottenere i seguenti cambiamenti nel tuo ciclo mestruale dopo la nascita, secondo l'NHS, la Cleveland Clinic e l'UT Southwestern Medical Center:

  • Periodi irregolari (soprattutto se si ripresenta durante l'allattamento al seno o al seno): questi cicli irregolari possono continuare per un po' (fino a un anno dopo la nascita) anche se le mestruazioni mensili arrivavano puntualmente prima della gravidanza. Pensaci: ci sono voluti nove mesi (e molti cambiamenti ormonali) per far crescere il tuo bambino, quindi anche il ritorno a un ciclo regolare richiederà tempo.
  • Crampi: Se hai avuto crampi mestruali prima della gravidanza, probabilmente riprenderanno. Ma c'è la possibilità che siano migliori di prima. I sintomi del ciclo potrebbero migliorare ora che la gravidanza e il parto hanno allungato l'utero e dilatato la cervice. Inoltre, la gravidanza rilascia anche ormoni che rilassano i muscoli uterini.
  • Periodi più pesanti, più lunghi o più dolorosi: C'è anche la possibilità che i tuoi periodi peggiorino. Questo può accadere ora che la cavità uterina è più grande e perde più endometrio, il rivestimento dell'utero. Le cicatrici del cesareo possono anche aumentare il dolore e il flusso mestruale.
  • Piccoli coaguli di sangue durante il ciclo: Ciò accade quando l’utero si riduce alle sue dimensioni normali e perde muco, sangue e tessuti.

Nelle settimane successive alla nascita, avrai anche un sanguinamento postpartum chiamato lochia, che comporta anche la perdita del rivestimento uterino, afferma il dottor Loudon. Questo non è un vero e proprio periodo mestruale, ma può verificarsi contemporaneamente al primo periodo postpartum. Di solito inizia come sangue rosso vivo, poi diventa di colore brunastro o rosa e alla fine sfuma in una secrezione giallastra/bianca. “Circa il 15% delle persone dopo il parto continuerà ad avere lochia… fino a sei-otto settimane dopo il parto”, afferma.

Il tuo primo ciclo mestruale durante l'allattamento

Anche se ti ritornano le mestruazioni mentre stai allattando, puoi aspettarti che accada, BENE, un po' inaspettato. Le persone che allattano al seno o al seno hanno maggiori probabilità di avere periodi irregolari nel postpartum. Questo ha a che fare con livelli più bassi di estrogeni nel corpo, secondo l'UT Southwestern Medical Center. Grazie a questi cambiamenti ormonali, l'allattamento al seno può anche causare un'ovulazione intermittente, afferma la dottoressa Loudon. Ciò significa che il ciclo mestruale potrebbe iniziare e poi scomparire di nuovo per un po', dice.

In che modo, quindi, il ritorno del ciclo mestruale (regolare o irregolare) influisce sulla produzione di latte? In realtà non dovrebbe, dice il dottor Loudon. Finché allatti o estrai frequentemente, la produzione di latte dovrebbe rimanere elevata.

Quando vedere un medico

In conclusione: i tuoi cicli potrebbero essere un po' discontinui durante il periodo postpartum, in particolare se stai allattando. Come abbiamo appreso, i primi periodi dopo la nascita possono essere irregolari, più lunghi o più brevi, più pesanti o più leggeri o più (o meno) dolorosi. Nella maggior parte dei casi, questi cambiamenti sono del tutto normali, temporanei e non costituiscono nulla di cui preoccuparsi. Ma alcuni sintomi mestruali possono essere un segno che sta accadendo qualcosa di più serio, come un’emorragia postpartum.

Rivolgiti immediatamente al medico o all'ostetrica se manifesti uno dei seguenti sintomi, secondo il dottor Loudon e la Cleveland Clinic:

  • Forte sanguinamento che bagna un assorbente ogni ora
  • Sanguinamento che dura più di sette-dieci giorni
  • Grandi coaguli di sangue (come le dimensioni di una prugna o di una pallina da golf)

Allo stesso modo, se il sangue o le secrezioni mestruali hanno un cattivo odore o hai febbre o brividi, informa il medico. Questi possono essere indicatori di un'infezione.

FAQ

Quanto dovrebbe durare il primo ciclo mestruale dopo il parto?

Man mano che il tuo corpo si ripristina dopo la gravidanza e il parto, il tuo primo periodo postpartum potrebbe durare un po' più a lungo o un po' più breve dei periodi pre-gravidanza. Sebbene il “normale” di ognuno sia diverso, il sanguinamento generalmente dura da due a sette giorni, secondo la Cleveland Clinic. Se sanguini per più di sette giorni, informa il tuo ginecologo o l'ostetrica, afferma il dottor Loudon. Possono controllarti per vedere se c'è un problema di fondo che causa periodi prolungati.

Ovuli durante l'allattamento?

Dipende se allatti esclusivamente o meno. Quando allatti frequentemente il tuo bambino (e gli dai solo il latte materno), il tuo corpo smette naturalmente di ovulare, secondo Planned Parenthood. Ancora una volta, questo è grazie alla prolattina, l’ormone dell’allattamento al seno. La prolattina impedisce al corpo di produrre livelli più elevati di altri ormoni come gli estrogeni che controllano il ciclo mestruale.

Ma se combini l'alimentazione con la formula o non allatti abbastanza spesso, il ciclo mestruale (e i cicli ovulatori) probabilmente ritorneranno prima. La maggior parte delle persone inizia l'ovulazione entro sei settimane dal parto, secondo l'UT Southwestern Medical Center.

Il ciclo può iniziare e poi interrompersi nuovamente durante l'allattamento?

Sfortunatamente sì. Proprio quando pensi che i tuoi cicli stiano tornando alla normalità, potrebbero improvvisamente scomparire di nuovo. Questo perché l'allattamento al seno/al seno può causare un'ovulazione intermittente, afferma il dottor Loudon. Ciò significa che a volte le tue ovaie rilasciano un uovo e a volte no. Quando lo faranno, avrai il ciclo; in caso contrario, il ciclo sarà in pausa.

Per quanto tempo puoi stare senza ciclo durante l'allattamento?

Se usi l'alimentazione combinata, puoi aspettarti di recuperare il ciclo mestruale tra le due e le 12 settimane dopo il parto. Ma zia Flo potrebbe essere in pausa per molto più tempo se allatti esclusivamente al seno/al seno (cioè, il tuo bambino non riceve latte artificiale o cibo da tavola e lo allatti almeno sei volte al giorno). “Alcune persone che allattano esclusivamente al seno possono andare avanti per un anno o più senza avere il ciclo mestruale”, afferma il dottor Loudon. Ma, ancora una volta, ognuno è diverso. Alcune persone vedono ripresentarsi il ciclo già sei mesi dopo il parto (anche quando allattano esclusivamente al seno/al seno). In media, secondo La Leche League, le persone che allattano solo al seno/al seno ripristineranno il loro ciclo mensile tra nove e 18 mesi dopo il parto.

Written By
Ricercatissimo