Ricercatissimo

salutextutti.it

Cos'è la “sfida dei gamberetti” virale di TikTok?

Cos'è la “sfida dei gamberetti” virale di TikTok?
  • PubblicataMaggio 21, 2024

OSu TikTok, le persone stanno mettendo alla prova la forza e la mobilità della parte inferiore del corpo con la “sfida dei gamberetti”, apparentemente difficile, spesso con risultati fallimentari.

Mi sono inginocchiato per quest'ultima cosa sfida di fitness virale coinvolge meno Smirnoff Ice e probabilmente più cadute e risate. Il test non coinvolge nemmeno i frutti di mare. Invece, è una versione dello squat dei gamberetti, che è uno squat eseguito su una gamba, tenendo il piede dell'altra gamba fino al sedere dietro di te.

Lo squat dei gamberetti è già abbastanza difficile, ma la sfida dei gamberetti lo porta ad un altro livello.

Qual è la sfida dei gamberetti?

Il test è circolato per la prima volta nel 2022, ma ha iniziato a diventare virale a metà aprile e ha continuato a prendere slancio dopo alcuni anni. i fisioterapisti hanno pubblicato un video facendolo sembrare fin troppo facile.

Ora, giocatori di basket, ballerini, fitfluencer e persone normali stanno tentando la sfida, e solo pochi eletti sono effettivamente in grado di farlo. Sì, non tutti gli atleti professionisti super forti o le ballerine ultra flessibili possono farlo.

Ma se sei disposto a provarci, ecco come farlo:

@fondazioneptutah

Scopri il potere della sfida dei gamberetti nella fisioterapia! 🦐 Questo esercizio dinamico si rivolge a più gruppi muscolari, migliorando l'equilibrio, la stabilità e il movimento funzionale. Perfetto per riabilitare lesioni alla parte inferiore del corpo e migliorare la forza e la flessibilità complessive. Tuffati nella sfida dei gamberetti e libera il potenziale del tuo corpo! 💪 #Fisioterapia #Sfidadeigamberetti #Riabilitazione #Forza #Flessibilità

♬ suono originale – Foundationptutah

  1. Inizia in una posizione semi-inginocchiata con una gamba piegata davanti a te con un angolo di 90 gradi e l'altra gamba inginocchiata sul pavimento dietro di te.
  2. Afferra il piede della gamba posteriore e sollevalo fino al sedere (come se stessi facendo un tratto quadruplo).
  3. Tenendo ancora il piede della gamba posteriore, inclinati leggermente in avanti e premi sul piede anteriore per alzarti in piedi. Il tuo piede posteriore rimarrà piegato dietro di te.

Cosa sta effettivamente mettendo alla prova la sfida dei gamberetti e perché è così dannatamente difficile

La sfida “richiede un elevato livello di forza e mobilità di anche, ginocchia e caviglie, concentrandosi principalmente sui glutei e sui quadricipiti”, spiega il fisioterapista Jacob VanDenMeerendonk, DPT.

In altre parole, Appena essere davvero forte o Appena avere una buona mobilità (range di movimento delle articolazioni) non basterà. Hai bisogno di entrambi gli elementi per riuscirci. In effetti, coinvolgere i muscoli mentre li allunghi non è un’impresa facile.

“Stai posizionando la gamba in piedi in una posizione svantaggiata nella posizione finale di uno squat, che quindi richiede una grande quantità di forza per rialzarsi, e contemporaneamente tieni la gamba opposta in una posizione che richiede un allungamento completo il muscolo quadricipite e mantenendo l'allungamento mentre si esegue il ritorno alla posizione eretta”, afferma il dott. VanDenMeerendonk.

“La sfida dello squat con gamberetti è un movimento divertente a cui aspirare a essere in grado di eseguire, e anche un eccellente esercizio da eseguire se stai cercando di ottenere mobilità e forza di livello superiore nei quadricipiti e nei glutei.” —Jacob VanDenMeerendonk, DPT

Cosa dice sulla tua forma fisica se puoi o non puoi partecipare alla sfida dei gamberetti?

Il dottor VanDenMeerendonk dice di non preoccuparti se non riesci a completare questa sfida. È molto avanzato e ci sono molti altri modi per rafforzare, mobilitare e allungare la parte inferiore del corpo che non comportano cadute.

“Puoi ottenere guadagni di forza e mobilità degli stessi muscoli e articolazioni richiesti nell'esecuzione di uno squat di gamberetti come faresti in uno squat diviso, Squat bulgaroo anche un attaccante o affondo inverso“, afferma il dottor VanDenMeerendonk.

Allo stesso tempo, se ti ritrovi a completare la sfida quando la provi, o sei in grado di affrontarla, ciò che dice sul tuo corpo è che lo stai uccidendo nei regni della forza, mobilità, flessibilità, equilibrio e persino consapevolezza del corpo.

“La sfida dello squat dei gamberetti è un movimento divertente a cui aspirare a essere in grado di eseguire, e anche un eccellente esercizio da eseguire se stai cercando di ottenere mobilità di livello superiore e guadagni di forza nei quadricipiti e nei glutei”, afferma il dottor VanDenMeerendonk. “Coloro che sanno eseguire lo squat dei gamberetti sono eccellenti equilibrio unilaterale e coordinazione, nonché mobilità dell'anca e del ginocchio di livello superiore. Probabilmente hanno quadricipiti e glutei forti e una buona comprensione del loro centro di gravità.

Vuoi provare la sfida dei gamberetti? Prendi in considerazione l'idea di procurarti un'imbottitura per le ginocchia a terra e ricorda di non picchiarti se è vietato! Puoi sempre allenarti con alcuni movimenti di forza e mobilità della parte inferiore del corpo, come in questo video di allenamento di 15 minuti.

Written By
Ricercatissimo